LA NATURA "CULTURALE" DEGLI ESSERI UMANI
Modelli correlati tra loro
⟶ I modelli culturali sono correlati al comportamento e viceversa
⟶ relazione ad un'idea
Modelli acquisiti
⟶ attraverso l'educazione
⟶ implicita o esplicita
⟶ avviene maggiormente ⟶ con l'esempio
educazione permanente ←
Modelli tramandati, ma anche trasformati
⟶ I modelli fanno il mondo e il mondo fa i modelli
⟶ Umani ⟶ pensando e agendo ⟶ modificano il mondo
⟶ Nuovi modelli di comportamento ⟶ trasformazione del mondo
LA CONTINUA TRASFORMAZIONE DELLE CULTURE
I conflitti generazionali
⟶ incomprensioni e conflitti tra generazioni
↓
cambiamenti disomogenei
⟶ + rapido รจ il cambiamento + incomprensioni
⟶ si scontrano visioni del presente e del futuro in contradizione tra loro
La selezione dei modelli
⟶ In tensione tra loro
⟶ modelli selezionati
⟶ ereditano quelli passati, ne acquisiscono di nuovi e vengono influenzati da altri modelli dell'esterno
I meccanismi della selezione
⟶ evitare l'intrusione di modelli incompatibili e accogliere quelli compatibili
⟶ imporne altri
Le culture come sistemi aperti o chiusi
⟶ tramite la selezione le culture si rivelano aperte o chiuse = ACCULTURAZIONE
⟶ mai totali
L'importanza della condivisione di un modello
⟶ i modelli esistono perchรฉ vengono trasmessi con dei messaggi
⟶ non รจ un dato di fatto immutabile
⟶ per essere efficaci devono essere condivisi ≠ aderire ad essi
Condivisione e codici culturali
⟶ idee e comportamenti che non sono riconosciuti da un codice culturale ⟶ ignorati
⟶ musica- gesti ≠ linguaggio universale
Istinti e cultura
⟶ senza modelli ⟶ non sapremmo sopravvivere
⟶ azione finalizzata ad uno scopo รจ guidato da modelli culturali
⟶ cultura operativa
Il confronto con gli animali
⟶ gli animali hanno anche forme di cultura e gli umani si basa anche sull'istinto
⟶ umani: fattori istintivi guidati dalla cultura
⟶ animali: forme elementari di cultura
Il ruolo del linguaggio nelle culture umane
⟶ umani hanno un enorme vantaggio ⟶ LINGUAGGIO
Il ruolo dei modelli nelle operazioni mentali
⟶ operazioni mentali ⟶ no oggetto di riflessione
⟶ programmati culturalmente
La nozione di habitus
⟶ il modo in cui affrontiamo il mondo: habitus
⟶ genera comportamenti culturali regolari
LO STUDIO DELLA CULTURA E LA RICERCA
I confini sfumati e il nucleo forte
⟶ non hanno confini netti ma nuclei forti
↓
distinguono dalle altre
L'identitร culturale e le sue ragioni profonde
⟶ Una cultura esiste quando c'รจ qualcuno che ne afferma l'esistenza
I modelli culturali non sono isole
⟶ non sono isolate ma collegate con le altre
⟶ sono risultati di esperienze e processi storici
La prospettiva olistica
⟶ รจ la consapevolezza che i modelli condivisi da un gruppo sono integrati
Le culture come sistemi di connessioni
⟶ Gli antropologi studiano non tutta la cultura, ma alcuni aspetti
⟶ che si collegano tra loro
L'etnografia e la raccolta dei dati
⟶ "ricerca sul campo"
⟶ elemento chiave
⟶ raccolta di storie, miti, aneddoti o proverbi
Osservare e ascoltare nella vita quotidiana
⟶ confronto tra ciรฒ che dicono e ciรฒ che fanno
conflitto
La peculiaritร dell'antropologia: vivere con gli altri, vivere come gli altri
⟶ molto tempo con le persone analizzate
⟶ modo in cui essi trascorrono il loro tempo
L'osservazione partecipante
⟶ condivisone di esperienze
⟶ entrare nel loro mondo
⟶ vedere il mondo dal loro punto di vista
Imparare usi e costumi
⟶ assorbe i modi di fare
⟶ senza entrare a farne parte
Mantenere la capacitร di distaccarsi
⟶ osservare in maniera distaccata una cultura diversa
⟶ in modo tale da avere un "osservazione partecipante" compiuta
Etnografia come interpretazione
⟶ non รจ una semplice descrizione
⟶ interpretare i dati al fine di sostenere e presentare un ipotesi
problemi etici nella ricerca: la contrattazione con la comunitร
⟶ comporta una serie di problemi
⟶ divulgare la propria vita privata
⟶ sospettato di essere una spia
⟶ intruso