La formazione del concetto di cultura
Teorie antropologiche hanno portato al concetto di cultura
Le origini sono vaghe
Interesse per le culture età dopo la scoperta del nuovo mondo
700 con l'luminismo
Un vero e proprio campo di indagine
L'attenzione per i popoli e le loro specificità nell'epoca romantica
Movimento romantico un nuovo modo di guardare i popoli del continente
In Germania posero l'attenzione alle tradizioni, costumi, fiabe, leggende
La riscoperta delle tradizioni del Popolo Germanico = formazione del concetto di cultura
La cultura era qualcosa di specifico particolare caratteristico di un popolo e non di un altro
Kultur and Zivilation
Alla cultura si affiancavano la civiltà
L'uso delle tecnologie può alterare sensibilmente il modo di vedere il mondo e di viverlo
Una definizione antropologica di cultura
Edward B Taylor cultura primitiva
Egli formulò la prima definizione di cultura
"La cultura o civiltà Intesa nel suo senso e grafico più ampio è con insieme complesso Che include le conoscenze credenze arte la morale diritto costume e qualsiasi altra capacità è abitudine acquisita dall'uomo in quanto membro di una società"
Per Taylor la cultura coincideva solo in parte con la cultura dei tedeschi
Diede Inoltre al concetto di cultura e 2 sfumature
Da un lato era qualcosa di fortemente con connaturato ha una comunità particolare
Dall'altra la cultura era una caratteristica universalmente umana
La scienza come mezzo del Progresso
Alla metà dell'Ottocento in Gran Bretagna venne fatta la rivoluzione
Sviluppo dell'Industria = macchina a vapore
Nella seconda rivoluzione industriale ci fu un ulteriore passo in avanti l'elettricità era un segno della vitalità industriale ed economica
Progresso = lo sviluppo del capitalismo industriale
Gli antropologi evoluzionisti e l'individuazione di stadi di sviluppo della società
Gli antropologi Hanno condiviso questa visione uguale evoluzionisti
Parlavano della cultura come un campo in evoluzione
L'eccezionale incremento produttivo era la chiave di lettura
La società umana è risultato di leggi costanti
Classificare le società inferiori o superiori In base allo sviluppo
E sposi in maniera sistematica questa concezione dell'evoluzione James Frazer
I reperti archeologici come misuratori di progresso
Paleolitico e Neolitico passaggi fondamentali nella storia
Il Paleolitico e l'età della Pietra Antica
Il Neolitico e l'età della Pietra nuova Cioè innovazioni tecniche Infatti si passa dalla caccia alla agricoltura
Parallelismo tra maturità intellettuale istruzioni e forme di pensiero
Il paragone tra europei preistorici e attuali riflette su un principio
Questo principio illustra vari tipi di adattamento istruzioni e forme di pensiero
Più un popolo era organizzato sul piano sociale più quella civiltà era sviluppata
Interesse crescente per le singole società
I contatti con lo studio sul campo avevano guadagnato prestigio
Gli antropologi cominciarono singole società e singole culture
La nascita del patrimonio culturale
Patrimonio culturale tutto ciò che appartiene alla cultura materiale di un certo gruppo o società
Ogni paese ha molte tradizioni
Dibattiti Organizzazioni internazionali UNESCO e ONU
Riconoscimento del valore di tali patrimoni → Fondi
Seconda metà dell'Ottocento cultural Heritage uguale eredità culturale
Il progresso aveva il suo prezzo
Il particolarismo storico di Franz Boas
Promotori di un rinnovamento dell'antropologia americana
Critica l'evoluzionismo culturale
Bisogna studiare la cultura nella sua specificità
Particolarismo storico prospettiva di Boas
Diede vita a una scuola
Egli scrisse Alcuni testi per esprimere e far comprendere che il pregiudizio il razzismo erano infondati
No Razze inferiori
La cultura come configurazione
Ruth Benedict presentò un nuovo modo di guardare la cultura eliminando tutto quello che non era simbolico
Esclusi dalla definizione di cultura le arti e le tecniche l'economia di una società
Vi fece rientrare soltanto il modo di esprimere il pensiero attraverso parole o comportamenti
Cultura = insieme di simboli idee
Mi sono elementi interconnessi tra loro
Ogni cultura diversa dall'altra proprio per il diverso tipo di comportamento
Modello a se stante
I comportamenti le idee e valori cambiavano tra loro producendo una configurazione particolare
Qua così la teoria del configurazionismo
Margaret Mead le imposizioni delle educazioni sulla natura
Cerco di mostrare studiando l'educazione sessuale dei giovani che l'adolescenza non è un'età difficile e problematica né per ragazzine per i genitori
Possibile vivere serenamente i passaggi cruciali della vita come l'adolescenza
I problemi adolescenziali non sono dovuti alla crescita fisiologica ma da l'educazione sbagliata uguale pregiudizi
Caratteri maschili e femminili non influenzano le problematiche ma bensì è il prodotto
Boas e i suoi allievi contro il darwinismo sociale
Operazione condotta da Boas
Fare della cultura un oggetto di ricerca
800 inizi 900
Teoria detta Darwinismo
Ideologia sociale e politica secondo questa ideologia le leggi che regolano la selezione naturale le stesse che governano la selezione sociale
La soluzione naturale è il principio fondamentale alla base teoria dell'evoluzione
La sopravvivenza del più adatto
Meccanismo che consente ad alcuni individui di sopravvivere
Produce variazioni nella struttura fisiologica
Darwinismo sociale cioè una teoria sociale del diritto del più forte
Bilancio dell'esperienza statunitense un'antropologia relativista
1) la pretesa di ricostruire l'evoluzione della cultura umana è priva di fondamento
2) e la cultura che influenzano la natura
3) l'individuo e la cultura interagiscono
4) Lo studio delle culture in ogni singolo caso che devo fare
La sfortuna del concetto di cultura nella antropologia inglese
Il concetto di cultura sviluppato dal antropologo inglese Taylor fu messo in discussione in America
Gran Bretagna lo sviluppo dell'antropologia accademica avvenne prima
⤷ L'interesse per i popoli primitivi
Etnografia conobbe così grande sviluppo
⤷ = Conoscere meglio i popoli britannici
Antropologi britannici si concentrarono sullo studio delle relazioni sociali
Come le società costituissero degli insiemi complessi e integrati
Nuove metodologie: William Rivers
William Rivers si dedico all'antropologia
Egli sosteneva che per studiare una comunità bisognava abitare in loco per un lungo periodo
Scegliere una comunità numericamente ristretta in modo da poter conoscere tutti
Studiare da vicino i rapporti e l'organizzazione della vita sociale