Disturbi della comunicazione e di apprendimento

 Il disturbo disfunzionale del linguaggio

Disturbi della comunicazione e di apprendimento
- Nello sviluppo dei bambini la funzione linguistica appare successivamente alla stabilizzazione di un sistema di comunicazione non verbale 
- modalità pre linguistiche (es. il pianto)
- Età di 2 anni il linguaggio viene perfezionato
⤷Non tutti i bambini raggiungono questa tappa alla stessa età
Quando il disturbo funzionale del linguaggiosuccessivo ad una lesione/a una malformazione del cervello 

Le diverse tipologie di disturbo
Disturbi centrali: afasia linguaggio fluente ma ricco di parole prive di significato
Disturbi di produzione o emissione : balbuzie ; parlato veloce con omissione di parole inversione dell'ordine 
Disturbi della fonazione: incapacità di usare i suoni del linguaggio; mutismo selettivo → trauma o stress, disagio psicologico associato a problemi familiari
⤷ può rientrare nella norma


Le diverse tipologie di disturbo
-  Disturbi specifici dell'apprendimento DSA
- difficoltà nella lettura nella scrittura e nel calcolo
-Hanno cause neurobiologiche che consistono in disfunzioni delle aree cerebrali

DISLESSIA ,DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA, DISCALCULIA 

- La dislessia può essere associata alla disortografia problemi e legati alle capacità di lettura e a volte di scrittura
- indipendenti dal livello di intelligenza - omissione, inversione o sostituzioni 
Discalculia ovvero l'incapacità di fare i calcoli, senza di un danno neurologico intellettivo. 
- Sostituire o omettere i numeri 




Le difficoltà di scrittura
Agrafia e disgrafia: derivano da traumi cranici, patologie cerebrovascolari, malattie degenerative, tumori

Grafie centrali
Agrafia lessicale : ti scrive le parole come le pronuncia (twenty- tuenti)
Agrafia fonologica: ha difficoltà a scrivere le non parole cioè parole senza senso
Agrafia profonda: errori relativi al significato della parola (orologio-tempo)
Agrafie periferiche: emissione, sostituzione o trasposizione di lettere
Agrafia da neglect: amputazione o sostituzione dell'inizio della parola 
Agrafia a prassica: è incapace di compiere gesti complessi (computer- penna)
Agrafia ideatoria: incapacità di scrivere lettere o parole sotto dettatura
Agrafia spaziale: tende a scrivere a margine spesso in alto a destra e a deludere alcune parti della scrittura

- Disgrafici manifestano alcuni problemi di adattamento emotivo
- Se i problemi sono individuati precocemente e trattati il bambino può essere aiutato con successo 

DSA BES
Disabilita riconducibili a differenti cause: 
   ⤷ biologiche, fisiche, psicologiche e sociali

- Per l'identificazione degli alunni con disabilità è possibile ricorrere al modello diagnostico ICF utile a individuare: BES (bisogni educativi speciali)

DSA Rientrano nella categoria dei disturbi evolutivi specifici
- I BES possono avere un carattere di continuità quindi essere costanti oppure di temporaneità quindi variare nell'arco della vita